martedì 9 dicembre 2008

Esce dall'avventura di Champions a testa alta la squadra rumena di mister Trombetta.


Chelsea-Cluj 2-1
Con onore la squadra rumena abbandona la Champions League

Per vedere l'intervista post partita clicca qui
Il Chelsea spinge fin dall'inizio ma impiega 40' a sbloccare la gara col Cluj. Su una punizione di Deco i romeni marcano Kalou, preferito a Drogba, come peggio non potrebbero e l'ivoriano ne approfitta per battere Nuno Claro. Ma il Cluji è ben schierato dal tecnico friulano e si conferma squadra in grado di tenere il campo anche in Champions. Nella ripresa Youssuf Kone, ivoriano ex Rosenborg, salta di testa e fulmina Cech. Scolari deve inserire anche Drogba per riuscire a cambiare la partita ben controllata dai rumeni. Drogba ripaga l'allenatore portoghese con una bella realizzazione dopo aver controllato in area l'assist di Joe Cole.

Gazzetta dello Sport - 10 dicembre 2008

Entra Drogba e doma il Cluj La squadra di Scolari soffre, ma vince 2-1 grazie a un gioiello dell' ivoriano

LONDRA Passa il Chelsea traballando, e s' inchina alla Roma, con tante grazie ai giallorossi. Solo una volta nelle sei stagioni di Champions precedenti i Blues non hanno chiuso la prima fase in testa al gruppo. Scolari resta nell' ombra di Ranieri, Mourinho e Grant. Il Cluj gli rende difficile il passaggio agli ottavi fino a quando la Roma non sistema il Bordeaux, e fino a quando lui non si decide a provarci con Drogba, che lo ripaga con il gol della vittoria. Drogba out Non ha cambiato schema «Big Phil», anche se il Chelsea doveva vincere per evitare il peggio. Così Drogba parte dalla panchina. Finora il tecnico brasiliano non ha mai collaudato il 4-4-2 con l' ivoriano che sogna Milano e con Anelka. Per non disturbare il francese in sorprendente serie gol (15 finora) Scolari non rinnega il 4-3-3/4-5-1, anche se Lampard è squalificato. Ha recuperato Joe Cole, ma piuttosto che Drogba il tecnico insiste con l' enigma Kalou. Già fuori dalla Champions, il Cluj si trastulla con l' idea di un' ultima sorpresa, tipo quella dell' Olimpico. Arpad Paszkany, l' Abramovich dei romeni, annuncia: «Siamo qui per mandare a casa Scolari». «Tutti sanno che quel che ho detto dopo il pari a Bordeaux è uno scherzo (se non passiamo il turno me ne torno in Brasile, n.d.r.) - protesta Scolari -. Tranne la stampa inglese che vuol far credere il contrario».
Ferrovieri
Ci credono anche i «ferrovieri» del Cluj, che partono sicuri sui binari disposti da Maurizio Trombetta. Bella organizzazione, pressing incisivo, e contropiede sempre pronto. Il Chelsea non gradisce, non riesce a distendersi, s' inabissa nella mediocrità di una gelida melina. Troppo facile da prevedere e da controllare. Con un occhio al punteggio di Roma- Bordeaux, Scolari predica pazienza, nonostante i brividi dalle parti di Cech. La prima occasione del match è di Pereira, intercettato in tuffo. Per la prima del Chelsea passa quasi mezz' ora, e Joe Cole butta via l' invito di Ballack. Ci vuole un regalo per sbloccare i Blues, quando Ballack rovina a terra appena sfiorato da Trica, pure ammonito. La punizione di Deco piomba nel vuoto di una difesa distratta, e nemmeno Kalou può sbagliare l' aggancio per l' 1-0. Come a Roma, il Cluj restituisce il colpo alla ripresa, una delizia l' assist di Panin, imparabile l' appostamento di Yssouf Koné sul secondo palo. Per i Blues sull' orlo di una crisi di nervi il tranquillante arriva subito dall' Olimpico, con l' 1-0 di Brighi che allontana lo spettro del Bordeaux. Drogba-moment Scolari si decide a schiodare Drogba, che gli spiega in 6' che non valeva la pena aspettare tanto: Mikel per Joe Cole che la mette dove la chiede il bomber, per il 2-1 in controtempo. Il modo migliore per mettere nella giusta luce la storia dell' incontro al ristorante di Fulham Road con Marco Branca, messaggero di Moratti e Mourinho. Con il centro al Cluj sono 19 i suoi gol di Champions per il Chelsea, uno più di Frank Lampard, l' altro oggetto del desiderio di Mou. Con Anelka è tutt' altro che un idillio: appena Drogba è entrato, s' è subito immusonito. Didier Drogba, 30 anni, parte dalla panchina: poi entra per Kalou e segna il gol vittoria, 1ª rete stagionale in Champions
CHELSEA 2 CLUJ 1
PRIMO TEMPO 1-0 MARCATORI Kalou (CH) al 40' p.t., Y. Koné (CL) al 10' , Drogba (CH) al 26' s.t. CHELSEA (4-5-1) Cech 6; Bosingwa 6,5, Alex 6, Terry 6, A. Cole 6; J. Cole 6 (dal 29' s.t. Belletti 6), Ballack 6, Mikel 6 (dal 43' s.t. Bridge s.v.), Deco 6,5, Kalou 6 (dal 20' s.t. Drogba 6,5); Anelka 5,5.PANCHINA Cudicini, Ivanovic, Ferreira, Stoch. ALLENATORE Scolari 6. CLUJ (4-2-3-1) Nuno Claro 7; Panin 6,5, Cadù 6, Alcantara 7, Alvaro Pereira 6,5; Dani 6, Muresan 6,5; Dubarbier 6 (dal 15' s.t. E. Koné 6), Trica 6 (dal 27' s.t. Peralta 6), Juan Culio 6,5; Y. Koné 6,5. PANCHINA Hirschfeld, Sanchez Prette, Deac, De Sousa, Diego Ruiz. ALLENATORE Trombetta 6,5.

ARBITRO Frojdfeldt (Svezia) 6. AMMONITI Mikel (CH) e Belletti (CH) per gioco scorretto; Trica (CL) e Juan Culio (CL) per gioco scorretto. NOTE spettatori 41.060. Tiri in porta 8-2. Tiri fuori 7-6. Fuorigioco 2-1. Angoli 2-5. Recuperi 2' p.t., 4' s.t.
IN CAMPO Salomon Kalou Segna la prima rete in Champions League con la maglia del Chelsea in questa stagione
Yssouf Konè L' ivoriano del Cluj nel 2001 fu portato a Lecce dal ds Corvino ma non superò le visite mediche. Non ripete il gol dell' ultimo turno in Premier col Bolton, ma contribuisce al successo

Galavotti Giancarlo